CAMBI DI VELOCITà LENTO/VELOCE

Una caratteristica musicale è la velocità. I bambini possono riconoscere la velocità di una canzone, sperimentarla a livello corporeo muovendosi a tempo di musica, accompagnarsi con il battito delle mani o con strumenti a percussione. I brani musicali che contengono cambi di velocità, ovvero variazioni della pulsazione musicale all’interno dello stesso brano, possono essere divertenti giochi musicali e allo stesso tempo utili esercizi per riconoscere e sperimentare questa caratteristica.

La canzone DUE BARCHE è pensata per questo tipo di esercizio-gioco da fare con i bambini, che verranno aiutati con l’immagine delle due barche, una barchina piccolina e veloce ed una barcona grande e lenta.

Con la canzone SCATOLE E SCATOLONI i bambini sperimenteranno un accelerando musicale, poiché ogni strofa si ripete sempre più veloce. Può essere accompagnata dai gesti o dal movimento del corpo.

La canzone LA PRINCIPESSA E IL SAMURAI alterna due sezioni contrastanti:
– una dolce, con suddivisione ternaria, che può essere accompagnata da movimenti morbidi e fluidi del corpo, aiutati anche da fazzoletti colorati (PRINCIPESSA);
– una più ritmata, con suddivisione binaria, adatta ad un passo di marcia (SAMURAI).

Condividi su: