musicoterapia & songwriting

I percorsi di musicoterapia presso le scuole primarie offrono ai bambini nuove modalità di comunicazione ed espressione non-verbale, attraverso il linguaggio dei suoni, della musica, del corpo e della propria voce. La relazione è lo strumento primario di lavoro attraverso il quale e nel quale si persegue l’espressione musicale dell’intenzionalità, mediante il riconoscimento e la valorizzazione dello stile espressivo e comunicativo, favorendo lo sviluppo di una identità sonora propria di ogni bambino.

labo3Le attività possono essere varie e diversificate, a seconda del tipo di esperienza che si vuole far vivere ai bambini e degli obiettivi individuati insieme alle insegnanti. Si possono utilizzare tecniche attive, in cui i bambini si esprimono utilizzando gli strumenti musicali (improvvisazione e dialoghi sonori), e tecniche recettive con ascolto di brani musicali e momenti di condivisione verbale o grafica. 

Il songwriting è una tecnica utilizzata in musicoterapia: attraverso la scrittura di una canzone i bambini possono esprimere le proprie emozioni, il proprio vissuto, le proprie idee, anche quelle che non riuscirebbero a comunicare verbalmente. In questo percorso compositivo e di ricerca interiore, che in terapia può essere difficile e doloroso ma che in ambito scolastico utilizza tecniche di gioco e socializzazione, i bambini saranno accompagnati e guidati dall’esperto.

Il processo compositivo, elemento centrale di questa esperienza, potrà essere realizzato nella sua totalità dai partecipanti (composizione del testo, della musica, scelta degli strumenti, arrangiamento, realizzazione del canto e dell’accompagnamento strumentale, registrazione con supporto informatico) a seconda delle abilità individuali ma soprattutto dell’attenzione, dell’ascolto, dell’interesse manifestato nonché in base ai tempi a disposizione. Alla fine del percorso verrà realizzato un cd musicale che rimarrà alla classe come segno tangibile del percorso effettuato e del lavoro svolto su se stessi e sul gruppo classe.