Con il termine body percussion si indica la produzione sonora attraverso la percussione del proprio corpo: così come gli strumenti a percussione producono dei suoni quando vengono percossi, sfregati o agitati, anche il corpo umano può essere utilizzato per questo fine.
Perché utilizzare questa tecnica
La body percussion può essere utilizzata in ambito didattico musicale: i bambini possono sperimentare direttamente sul loro corpo gli elementi musicali come la pulsazione, il ritmo, la metrica delle parole. Si va inoltre ad implementare la coordinazione motoria, l’attenzione nel riprodurre i gesti proposti, la conoscenza del proprio corpo.
Gesti per la body percussion
Con il nostro corpo abbiamo tantissime possibilità per creare dei suoni, non solo attraverso l’uso della voce. Per produrre dei suoni possiamo, ad esempio:
– battere le mani
– battere i piedi
– schioccare le dita
– sfregare le mani tra di loro o sulle cosce
– battere le mani sul petto, sulle gambe o sulle diverse parti del corpo
– fischiare
– schioccare la lingua sul palato
– colpire le guance tenendo la bocca aperta
La scelta musicale
Solitamente la body percussion viene utilizzata associata alla parola, la quale è composta da un determinato numero di sillabe, che vengono associate ai gesti percussivi.
Il brano MAMMA PAPA’ è stato pensato appositamente per un primo approccio alla body percussion: vengono ripetute le parole mamma e papà, a cui vanno associati due diversi gesti percussivi, proposti dall’adulto o dai bambini stessi.
Entrambe le parole sono bisillabe, ma si creano due diverse cellule ritmiche dovute alla ripetizione delle parole stesse:
– mamma mamma papà papà
– mamma papà
Si possono inventare infiniti ritmi utilizzando tutte le parole che si vogliono, giocando sul diverso numero di sillabe, sui diversi accenti delle parole o sulla loro ripetizione.
Per svolgere l’attività si può utilizzare un beat di fondo oppure un accompagnamento ritmico con percussioni, registrato o live.
La canzone UN TAVOLO è stata creata per giocare con la body percussion imitando i rumori che fanno gli attrezzi del falegname. I bambini potranno associare un diverso gesto-suono ad ogni attrezzo (martello, sega, carta vetrata, trapano), a sua volta associato ad una diversa cellula ritmica.