chi sono

Raffaele Maltoni
musicista, musicoterapista, autore e compositore

Sono nato e cresciuto in una famiglia di musicisti. Da bambino ho studiato pianoforte, poi ho scelto uno strumento meno consueto, il fagotto, in cui mi sono diplomato (2008). Ho approfondito i miei studi con il corso di composizione, scegliendo il ramo di musica corale e direzione di coro. Mi sono specializzato in musicoterapia (2012) presso la scuola Music Space, che si ispira al modello di musicoterapia improvvisativa di J. Alvin, secondo cui “fare musica come atto interpretativo costituisce il momento centrale dell’incontro umano che è fondamento di ogni diagnosi e terapia”.

Dopo la tesi sperimentale sulla musicoterapia in gravidanza e gli effetti della musica nella relazione prenatale madre-bambino, ho incentrato il mio lavoro con i bambini da 0 a 5 anni. I laboratori musicali che promuovo, dal 2009 ad oggi, presso le scuole dell’infanzia e presso le biblioteche, anche con il patrocinio di Nati per la musica, hanno l’obiettivo di favorire un ambiente sonoro valido in cui i bambini possano crescere e svilupparsi, fornendo i giusti strumenti a genitori e insegnanti. Inoltre, presso le scuole primarie, svolgo laboratori di musicoterapia e songwriting, una tecnica che permette ai bambini di esprimere attraverso la scrittura di una canzone (parole e musica) il proprio vissuto, le proprie idee, le proprie emozioni, anche quelle che non riuscirebbero a comunicare verbalmente

Sono autore e compositore delle canzoni che propongo nei miei corsi, pensate e create per accompagnare i bambini nel loro sviluppo musicale, motorio, intellettivo e creativo.

Il mio primo libro con cd, DIRE FARE MUSICARE (2013), è consigliato da Nati per la musica e contiene 15 canzoni con attività motorie e musicali spiegate all’interno del libro.

Ho avviato diverse collaborazioni con altri autori per realizzare cd musicali. ACQUA EVVIVA! con l’autrice Elisa Mazzoli (FULMINO EDIZIONI, 2016), inserito nella bibliografia di Nati per la musica. Il divertente trasloco di volpe, gatto e coniglio è raccontato nel libro musicale LA TUA CASA, realizzato insieme a Elisa Rocchi (ED. COCCOLE BOOKS, 2018). Per le edizioni ELLEDICI ho messo in musica il testo di Adalberto Mainardi, NINNA NANNA DI NATALE (2017) e ho realizzato le canzoni per i nuovi sussidi di catechismo PASSO DOPO PASSO, disponibili anche sul mio canale YouTube Dire fare musicare.

Nel 2020 è uscita la mia favola musicale LA FARFALLA E LA LUMACA, che racconta il viaggio nel loro piccolo mondo, alla scoperta dell’amicizia e abbracciando le diversità. Edito da FULMINO EDIZIONI, con le illustrazioni di Alessia Porcelli e la voce solista di Eleonora Mazzotti.

E’ on-line il progetto LONDON TEACH realizzato in collaborazione con le edizioni IL CAPITELLO. A partire da settembre 2021, ogni mese sarà disponibile gratuitamente un video didattico con le mie canzoni, per apprendere in modo divertente la lingua inglese.

Appassionato di giochi da tavolo e carte, ho scritto LE STRABILIANTI CARTE DEL SIGNOR MARAFONE (ED. TEMPO AL LIBRO, 2021) che insegna ai bambini come giocare a Marafone, o Beccaccino, con l’obiettivo di mantenere vive le tradizioni della mia splendida regione: la Romagna!

Altre mie pubblicazioni in digitale sono LE AVVENTURE DI UN PINGUINO (2014), le canzoni NELLO STAGNO CHISSA’ e LUPO CATTIVO (2018) con testi di Elisa Mazzoli, DIRE FARE MUSICARE (2020) per festeggiare i miei primi 10 anni di lavoro coi bambini, VIVA L’ESTATE (2020) composta durante un laboratorio di Songwriting con una classe terza di scuola primaria, IL PRINCIPERFAVORE (2021) con testo di Elisa Mazzoli.

A giugno uscirà il mio nuovo libro, insieme a GIUNTI EDIZIONI.

Per la realizzazione dei miei progetti mi avvalgo di professionisti del settore, musicisti e cantanti, appoggiandomi allo studio di registrazione Z-Best Music di Giuseppe Zanca. Creare musica destinata ai bambini vuol dire impegnarsi ad offrire i giusti elementi per costruire un’identità sonora per gli adulti di domani.

_____________________________________________________________________________________________________________

COLLABORANO CON ME: 

Giuseppe Zanca
compositore, arrangiatore, produttore musicale e polistrumentista

Fin da piccolo ho coltivato la mia passione per la musica, studiando la tromba e il basso. Già da ragazzo ho suonato in diretta RAI e in numerosi dischi di artisti come Ornella Vanoni, Umberto Bindi, Aida Cooper, Loredana Bertè. Come bassista sono stato in tour con Fred Buongusto, Manuela Villa, Raoul Casadei. Oggi ho un mio studio di registrazione e una mia etichetta Z-Best Music. Ho composto la musica di varie sigle di cartoni animati, come Bratz, Faireez, Emma, una storia romantica, Emily della luna nuova, e l’intera colonna sonora di Angel’s friends. Puoi trovare le mie produzioni e la mia musica sul sito www.zbestmusic.it

Lo studio Z-Best Music è riferimento per il mixaggio dei brani, mentre puoi ascoltare il basso e la tromba di Giuseppe Zanca all’interno degli album di Raffaele.

_____________________________________________________________________________________________________________

Laura Zoli
cantante, insegnante di canto, speaker, attrice

lauraLa musica è sempre stata parte di me e cantare il mio modo di comunicare ed essere felice. Vivere questa passione mi ha sempre permesso di sognare, di divertirmi e di avere uno spazio tutto mio in cui ritrovarmi, sempre. Adoro i bambini, in loro c’è la parte migliore di ognuno di noi e credo sia importante dare ai più piccoli gli strumenti per sviluppare tutte le loro attitudini fin dalla tenera età. La musica è di tutti e proprio per questo sono fiera di dare il mio contributo a questi divertenti progetti.

Laura è solista negli album LA TUA CASA, NINNA NANNA DI NATALE e LE AVVENTURE DI UN PINGUINO. Ha interpretato le canzoni NELLO STAGNO CHISSA’, LUPO CATTIVO, i brani realizzati per il sussidio di catechismo PASSO DOPO PASSO e le canzoni in inglese pubblicate sul sito www.londonteach.it

_____________________________________________________________________________________________________________

Eleonora Mazzotti
cantante, attrice, speaker, presentatrice

Sono felice di aver trasformato la mia più grande passione in professione – una professione che mi porta a partecipare a progetti sempre nuovi: da cantante ad attrice di teatro, da speaker radiofonica a presentatrice, da organizzatrice di spettacoli e laboratori musicali per bambini fino a dedicarmi alla direzione artistica di eventi e rassegne. Mi piace non pormi limiti ma studiare, giorno dopo giorno, per migliorarmi sempre più. Ho pubblicato il mio EP, Battiti, nel 2014, collaborando con autori come Matteo Mancini e Gianni Bindi (già autori di Mina), e Michael Baker (music director e batterista – fra gli altri – di Whitney Houston). Se vuoi conoscere altri progetti a cui ho preso parte puoi visitare il mio sito www.eleonoramazzottimusic.com

Puoi ascoltare Eleonora nell’album LA FARFALLA E LA LUMACA.

_____________________________________________________________________________________________________________

Valentina Fabbri
cantante, violinista, traduttrice, educatrice

Ho iniziato attività corale e lo studio del violino in Cile all’età di 11 anni con il metodo Suzuki e da allora la musica ha sempre fatto parte della mia vita: dalla musica popolare a quella antica e classica. Figlia dell’esilio e dell’integrazione, dopo la laurea in traduzione e interpretazione di trattativa studio comunicazione interculturale e gestione non violenta del conflitto, temi che mi portano a coltivare un interesse per i diritti umani, l’educazione e la pedagogia, in particolare per pratiche non autoritarie. Ho lavorato come mediatrice culturale (America latina) e conduco laboratori musicali per bambini, integrando la Music Learning Theory (E. Gordon) con il mio violino “dodo”. Per conoscermi: ecomapuche.org e un po’ di Tenerezza

Il violino di Valentina è negli album LA FARFALLA E LA LUMACA e ACQUA EVVIVA! Potete ascoltare la sua voce nei cori delle canzoni di Raffaele mentre sono in lavorazione progetti in lingua spagnola in cui sarà solista e dei quali sta curando la traduzione.

Condividi su: