Le canzoni di saluto, all’inizio e alla fine di un incontro musicale, permettono ai bambini di riconoscere chiaramente il momento iniziale e quello conclusivo. Queste canzoni diventano il contenitore dell’esperienza musicale, all’interno della quale sarà possibile giocare e sperimentare con la musica. Per rendere questo possibile, è necessario mantenere una continuità nelle canzoni di saluto proposte.
Canzoni di benvenuto
BENVENUTI può essere utilizzata per salutare ogni bambino presente, chiamandolo per nome e attendendo la sua risposta: eccomi! Può essere utilizzata anche nei momenti di accoglienza o durante l’appello all’inizio della giornata nelle scuole dell’infanzia.
Si propone di accompagnare la canzone con la chitarra (trovi gli accordi in fondo alla pagina!) per avere il giusto numero di saluti e per potersi fermare ed aspettare che ogni bambino, con i propri tempi, risponda al saluto dell’insegnante.
Se ciò non fosse possibile, trovi QUI una versione appositamente realizzata con 4 strofe che permetterà di salutare fino a 16 partecipanti.
ALOHA è una canzone di benvenuto di gruppo che si presta ad essere accompagnata con i movimenti del corpo, nello stile di una danza hawaiana.
Canzoni di saluto finale
CIAO CIAO è una canzone di saluto finale per concludere l’attività musicale e dare appuntamento alla settimana successiva. Ad ogni strofa della canzone ci si potrà salutare utilizzando gesti diversi (ad esempio: “ciao” chiudendo la mano, “ciao” agitando la mano, battito delle mani, ecc.) che potranno proporre i bambini stessi.
Ecco una variazione per l’ultimo incontro, a conclusione del quale non ci si rivedrà la settimana successiva:
Ciao, ciao, ciao a tutti noi ci salutiamo.
Ciao, ciao, ciao a tutti noi ci rivedremo.
Abbiamo cantato e giocato tutti insieme,
ci siam divertiti io e te.