L’uso di fazzoletti di stoffa colorata diverte molto i bambini, che con essi possono fare e inventare tanti movimenti, sviluppando la fantasia e la motricità.
La scelta musicale
– Rosso giallo blu: è una canzone che utilizza i fazzoletti realizzati con i tre colori primari e che può essere utilizzata anche con i bambini più piccoli. Nel ritornello tutti agiteranno il loro fazzoletto mentre nella strofa si muoveranno solo quelli con il colore chiamato. Questa attività può essere svolta da seduti oppure in piedi.
– La principessa e il samurai: al movimento dei fazzoletti viene aggiunto quello corporeo. In questo brano strumentale si alternano due sezioni contrastanti: la prima ritmata ed energica, la seconda fluida e delicata. I bambini si muoveranno come samurai in marcia, tenendo fermo nel pugno il proprio fazzoletto; quando la musica cambia si fermeranno sul posto e agiteranno i fazzoletti, con movimenti fluidi e circolari.
– Le stagioni: una proposta di movimento e danza con i fazzoletti colorati è la danza delle stagioni. Ci si dispone in piedi in cerchio. Nelle quattro strofe si muovono i fazzoletti a tempo di musica, restando fermi sul posto, mentre nelle parti strumentali si cammina in senso antiorario, seguendo il ritmo della musica e agitando i fazzoletti in aria. Nella parte centrale della canzone si accompagnerà il rumore della pioggia con dei lanci in aria dei fazzoletti.