Il paracadute è un grande telo di forma circolare, con spicchi di colori diversi e maniglie ai lati che ne facilitano la presa e l’utilizzo. Con il paracadute si possono svolgere varie attività e giochi accompagnanti dalla musica e che permettono di lavorare sul piano fisico, cognitivo e sociale. Vengono di seguito descritte alcune idee di gioco con il paracadute, ma se ne possono inventare tante altre, lasciando che i bambini ne sperimentino di nuove.
Movimenti
Disposti in cerchio e afferrando ciascuno una maniglia, si può muovere il paracadute in diversi modi, creando vari effetti:
onde: agitare il paracadute, muovendo in alto e in basso la mano che afferra la maniglia. Il telo si incresperà come le onde del mare;
fungo: alzare il paracadute, tutti nello stesso momento, e poi abbassarlo simultaneamente, continuando a tenere le maniglie. Con questo movimento il paracadute si solleverà prendendo la forma di un fungo e lentamente tornerà alla posizione iniziale;
ghiaccio: tendere il paracadute tirando lievemente verso di sé la maniglia. Il telo diventerà liscio come il ghiaccio.
Girotondo
Ci si dispone in piedi in cerchio e si afferra una maniglia del paracadute. Ci si muove a tempo di musica, camminando o correndo nella stessa direzione. Si possono aggiungere anche dei movimenti eseguiti con il paracadute.
Rilassamento colorato
I bambini si stendono sopra un tappeto o morbidi cuscini; sopra di loro, gli adulti muoveranno il paracadute creando i diversi effetti. In alternativa si possono dividere i bambini in due gruppi: il primo gruppo muoverà il paracadute a tempo di musica mentre il secondo gruppo si rilasserà sopra i cuscini, e viceversa.
La scelta musicale
Le attività che si possono fare sono tante, per cui la scelta musicale dovrà essere diversa a seconda del momento. La musica aiuta a scandire i movimenti da fare con il paracadute e il tempo della camminata nel girotondo, oppure permette di creare un’atmosfera tranquilla per il rilassamento colorato.
UN MONDO DI COLORI
Utilizza un paracadute a spicchi colorati. Metà classe potrà accomodarsi sotto al paracadute per un rilassamento colorato mentre i loro compagni muoveranno il paracadute facendo un girotondo. Nelle strofe ci si può fermare e realizzare il movimento del fungo.
IL MARE
Puoi creare un paracadute tutto blu, come il mare. I bambini potranno divertirsi a creare pesci di carta colorata e attaccarli sul mare. Si modificheranno anche i nomi dei movimenti da fare con il paracadute-mare:
onde: agitando il paracadute, potranno essere “leggere e rotonde” o in “tempesta”;
vortici: alzando e abbassando paracadute;
mare piatto e calmo: tendendo il paracadute.
I COLORI DELL’INVERNO
Realizza un nuovo paracadute patchwork o a spicchi colorati, utilizzando le tonalità fredde che ricordano l’inverno…
Bianco, azzurro, blu, violetto,
grigio e bianco ancora un po’
i colori dell’inverno
brillano!
Altri giochi con il paracadute
- Gioco dei colori: si dispone il paracadute aperto a terra. Quando l’adulto pronuncia il nome di uno dei colori presenti nel paracadute, i bambini devono posizionarsi sopra uno spicchio del colore scelto.
- Gioco del tatto: si dispongono alcuni oggetti sotto il paracadute. I bambini devono indovinare gli oggetti nascosti, toccandoli.
- Gioco dello scambio di posto: ogni bambino afferra una maniglia del paracadute. L’adulto pronuncerà il nome di due bambini e questi, lasciata la propria maniglia, passeranno sotto al paracadute per scambiarsi di posto.