musicoterapia in gravidanza

Il massaggio musicale rappresenta il più riuscito trattamento musicale nella terapia del rilassamento e nella cura anti-stress.

Le onde sonore penetrano nel corpo tramite un ingegnoso sistema di amplificazione e nelle cellule viventi si verificano delle “vibrazioni simpatiche” che favoriscono il ripristino e il rafforzamento di una organizzazione sana.
Il nostro corpo é fatto principalmente di acqua che favorisce la conduzione del suono e l’effetto globale può essere paragonato a quello di un profondo massaggio a livello atomico e molecolare.

 

La risonanza é un principio fisico fondamentale; una sorgente acustica produce onde sonore e queste trasmettono la loro vibrazione ai corpi circostanti.
Il corpo, come un grande orecchio, assorbe i suoni e risuona in modo selettivo a certe vibrazioni; le onde cerebrali, passano dallo stato di coscienza abituale ad uno stato di rilassamento o di meditazione innescando un processo che conduce ad un profondo benessere.

Può capitare di “vedere”, ricordare, intuire, durante l’esperienza del massaggio musicale; questo perché il corpo é come rivitalizzato ed é perciò in grado di recuperare o sperimentare una pienezza sensoriale e mentale così rara nella quotidianità.

Cos’è la Terapia di rilassamento sono dynamic

Sono dynamic™ è un ambiente terapeutico nel quale potete adagiarvi in tutta libertà. Sentirete come il corpo, in modo piacevole ed armonioso, comincerà a vibrare all’unisono con la musica. Le vibrazioni e le risonanze innescano processi fisici e psichici che ci donano benessere.

Si tratta dell’unione delle conoscenze più moderne della fisiologia umana, della cibernetica e della tecnica della risonanza.
Tutti i risultati si basano su solide basi scientifiche.
Effetti fisici e psichici che vengono influenzati e modificati grazie alla terapia di rilassamento sono dynamic®.

La terapia di rilassamento Sono Dynamic® può essere impiegata nei seguenti casi:
Tensioni muscolari e sindromi dolorose (es: coadiuvante per la riabilitazione da fratture)
Disturbi vegetativi (es: sonno – ansia – disturbi dell’appetito)
Per il miglioramento della qualità della vita (es: maggiore capacità di concentrazione)
In gravidanza: (es: miglioramento dell’ossigenazione – rilassamento – comunicazione intrauterina)può venire impiegata sia da sola come musicoterapia, sia come azione di rinforzo o sostegno di diverse altre terapie globali come ad esempio la terapia manuale e la psicoterapia.

Rilassamento profondo e riduzione dello stress
Il corpo inizia il processo di rilassamento ed ecco che inizia una respirazione profonda e rilassata, con mani e piedi caldi. La pressione elevata e la frequenza cardiaca diminuiscono, come del resto
la secrezione degli ormoni prodotti dallo stress, il cortisolo ad esempio.

Miglioramento dell’ossigenazione.
Attraverso il rilassamento della muscolatura vascolare migliorano l’irrorazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti con grande effetto sul corpo e sullo spirito.
Armonizzazione delle onde cerebrali
Le onde alfa, misurabili con l’encefalogramma, comportano il rilassamento del cervello e una migliore sincronizzazione tra gli emisferi destro e sinistro. Questi effetti durano più a lungo.

Giunture
Le tensioni muscolari causate da infortuni o da sovraccarichi muscolari durano spesso più a lungo del dovuto. Il rilassamento o la stimolazione muscolare provocati dalle vibrazioni della muscolatura corporea sono uno strumento importante per il benessere. Ciò vale anche per le articolazioni che, grazie a queste delicate vibrazioni, migliorano la loro funzionalità.

Creatività e gioia
L’attivazione delle onde alfa e la maggiore quantità di endorfine secrete permette alla mente di liberarsi dagli schemi convenzionali. Esse consentono di percepire la vita in modo positivo, con gioia, portando ad una maggior apertura verso nuove mete e prospettive, non solo a livello personale e professionale, ma anche nei rapporti con gli altri.

Maggiore capacità di resistenza
Il rilassamento crea una maggiore riserva di energia che ci aiuta a sopportare le pressioni. Se abbiamo raggiunto un equilibrio interiore siamo in grado di sopportare situazioni stressanti con maggiore facilità rispetto a quando siamo tesi. Sono dynamic vi donerà, grazie all’azione della musica e della frequenza, un rilassamento profondo e quindi una buona base di partenza.

La Terapia di rilassamento sono dynamic® in gravidanza

Gli effetti sul bebè
La capacità del feto di udire suoni in utero è completamente funzionante dalla 20/22 settimana di gestazione, ma già dalla 9 settimana le vibrazioni sono percepite dal vestibolo, una sorta di cervello primitivo che organizza la motricità del bambino determinando un coinvolgimento vibrotattile globale, prima ancora che uditivo.
Tutte le sonorità servono a strutturare il bambino e a stimolare il suo sistema nervoso. L’avvolgente contatto forgia la percezione dei confini della pelle, attiva risposte senso-motorie e lascia tracce mnesiche rilevanti.
amplificata ed è un’importante stimolazione energetica.

Per la mamma 
Il suono è l’oggetto intermediario della relazione madre-bambino che favorisce l’incontro e il dialogo. Quanto maggiore sarà l’investimento affettivo del bambino con la voce e con la musica scelta appositamente per lui, tanto più ricco sarà il suo vissuto sensoriale.
Il massaggio musicale terapeutico sono dynamic Ò, contribuisce ad alleviare i disturbi tipici della gravidanza, ad abbassare le tensioni regolarizzando il battito cardiaco e la pressione sanguigna, migliorando l’ossigenazione dei tessuti e della placenta.
E’ efficace nel contrastare la comparsa di mal di testa, i disturbi del sonno, gli stati d’ansia e inquietudine interiore connessi ai sentimenti di ambivalenza che intridono l’attesa.
E’ necessario che la futura mamma si prenda dei tempi di ascolto. E’ importante, fin dal primo trimestre coltivarsi, accettare i sogni e farsi trasportare su un piano di fantasia e di intuizione.

Come si svolge
Durante l’ascolto ogni gestante sceglie i brani musicali che la fanno sentire meglio, i quali diventeranno la “colonna sonora” personale che ascolterà a volontà, almeno una volta alla settimana. Così, oltre ad imparare a ritagliarsi un breve periodo di tempo da dedicare a se stessa, produrrà anche una sorta di riflesso condizionato, per cui in seguito anche il semplice ascolto di quella musica basterà a ridarle energia e a rilassarla.
Dal momento della nascita in poi il bebè ascoltando le musiche già note avvertirà il distacco dal corpo della madre in maniera meno traumatica e nei momenti in cui sarà irrequieto l’ascolto della “sua” musica potrà aiutarlo a rilassarsi e ad affrontare le nuove situazioni in modo più tranquillo.
Al termine degli incontri verrà, quindi, creato dall’operatore il CD personale della gravidanza. Una compilation con brani di musica di vario genere scelti dall’operatore assecondando il gusto musicale della mamma.

Per informazioni su percorsi individuali o di gruppo di musicoterapia in gravidanza puoi utilizzare il form contatti.

Condividi su: